AMERICAN INDIANS

BY LUCKYJOR

 

Come Mogollon e Hohokam, anche gli Anasazi rappresentano la naturale derivazione della Cultura Arcaica di Cochise.
Gli Anasazi (Gli Antichi) svilupparono la loro cultura negli attuali stati di New Mexico, Arizona, Utha e Colorado, detti i 4 angoli,a nord est degli Hohokam, fra altopiani rocciosi e profondi canyons, tra il 100 a.C. e il 1300 d.C.Questa Cultura, pur avendo iniziato il proprio sviluppo parallelamente alle vicine culture dei Mogollon e degli Hohokam, ben presto diverra' la Cultura-madre cheinfluenzera' l'intero sud ovest del Continente Americano.
La Cultura Anasazi viene oggi divisa in 7/8 fasi (Basketmaker II antica, Basketmaker II recente, Basketmaker III, Pueblo I II III IV e, per alcuni autori , Pueblo V; la fase Basketmaker I non viene piu' considerata come appartenente alla cultura Anasazi, ma inglobata nel precedente Periodo Arcaico.
Dopo la fase III dei Basketmakers, gli Anasazi iniziarono a creare oggetti in ceramica e a sviluppare l'agricoltura; costruirono case tipo Mogollon e Hohokam con tetto a cupola (Pit House) e, dopo il 750, iniziarono una vera rivoluzione architettonica innalzando il primo Pueblo in muratura.
Inizia cosi' il periodo, detto aureo, della Cultura Anasazi, caratterizzato dalle fasi Pueblo I, II, III, che ha conferito i tratti di questa cultura che ancora oggi vengono ricordati.
I Pueblos erano costruzioni fuori terra in mattoni cotti al sole (adobe), pietre e fango e costituivano vere abitazioni famigliari di tipo appartamento, realizzate su piu' piani sovrapposti; il primo splendido esempio ci viene dal Pueblo Bonito, nel Canyon Chaco (900 d.C.), che conteneva 800 camere!
Gli Anasazi costruirono campi terrazzati, cisterne e sistemi irrigui con canalizzazioni; le ceramiche di questo periodo sono splendidamente decorate policromicamente cosi' come i prodotti della tessitura.
Durante gli "anni d'oro", molti Pueblos vengono abbandonati a favore di costruzioni a "Castello" protette nei canyons o in grandi spaccature nella roccia; il Clift Palace a Mesa Verde, ed il Mummy Cave, nel Canyon di Chelly, sono sorprendenti ed imponenti esempi di questa architettura.
Dopo il 1300 gli Anasazi iniziarono un esodo a sud lungo il Rio Grande e il Colorado, spigabile forse da una lunga siccita' (1276/1299), da invasioni di nomadi (Apache, Ute), da esaurimento di riserve alimentari, da lotte intestine fra i vari Pueblos.
Inizia cosi' la decadenza della Cultura Anasazi che condurra' ai moderni indiani pueblo, agli Hopi ed al Popolo del Rio Grande.

 

NOME DELLA CULTURA
Anasazi
DATAZIONE
-1000/200
ALTRI NOMI
Gli Antichi
I NAZIONE/STATI
USA: Utha - Colorado - Arizona - N.Mexico
PERIODO CULTURALE
Post Arcaico
II NAZIONE/STATI
-
AREE CULTURALI
Sud Ovest - Great Basin
DISCENDENZA
Pueblo : Keres, Tewa, Hopi