I FARAONI

By Luckyjor

Amenofi IV - XVIII Dinastia

 


Figura: Museo del Louvre
A small limestone statue of Pharaoh Akhenaten. Per gentile concessione di Egypt Archive (www.egypterchive.co.uk)

 
Grafica : Luciano Jori

 

 

Invece di un Re guerriero, come sarebbe stato auspicabile con gli Ittiti ormai alle porte, il nuovo faraone figlio di Amenofi III, fu un personaggio straordinario oltre che un' intellettuale raffinato, che entrera' a far parte piu' della storia delle religioni che di quella, tutto sommato, dell' Egitto.

Per sottrarsi al potere dei sacerdoti di Amon e per rispondere alle esigenze di un impero multietnico, concepi' per sua ispirazione ascetica, un solo nuovo Dio al di sopra di tutto e di tutti : Aton, il Sole creatore di tutte le cose.

Ad Aton, Amenofi IV, dedica il grande tempio di Karnak mandando cosi' in agitazione i preti di Amon al punto che, nel sesto anno del suo regno, Akhenaton (nuovo nome di Amenofi IV) costruira' la sua nuova capitale, Akhenaten, a Tel El Amarna, 20 chilometri piu' a nord di Tebe; quando i sacerdoti alzarono piu' forti le loro lamentele, ordino' la chiusura dei templi e la confisca di tutti i beni del clero di Amon.

Il nome del nuovo Dio fu scolpito ovunque ed il Faraone assunse il titolo di Sacerdote Unico di Aton, attuando cosi' una sconvolgente riforma religiosa, sociale ed artistica senza eguali nella storia dell' umanita' intera.

Amenofi IV, sposo' la bella Nefertiti e , sempre ispirato dalla madre Tye, si chiuse in meditazione nella sua nuova reggia.

Intanto gli Ittiti entrarono in Egitto da nord, nella zona dei protettorati, conquistando Biblo e Beirut; anche i predoni Hapiru iniziarono le loro scorrerie approfittando dell' assenza del potere del Faraone.

I malumori fra i sacerdoti di Amon e fra gli stessi militari, divennero insostenibili al punto che fu nominato, forse dallo stesso Faraone, un reggete gradito al clero, il figlio Smenkhare che prontamente torno' a Tebe.

Scompaiono le tracce di Nefertiti forse in disaccordo con il Faraone e scompare anche Amenofi IV- Akhenaton, uomo di spessore straordinario forse in anticipo sui tempi e sicuramente unico come il suo Dio.

 

 

NOTE PERSONALI SUL FARAONE

N.CRONOLOGICO
97
NOME FAMIGLIARE
AMENHOTPE
NOME USUALE
AMENOFI IV
PRENOME REALE
NEFERKHEPRURE
PERIODO
NUOVO REGNO
NOME DI HORUS
?
DINASTIA
XVIII
ALTRI NOMI
AKHENATEN-WAENRE-AMENHOTEP
STIRPE
TEBE
FIGLIO DI
AMENOFI III
ANNI DI REGNO
16
PADRE DI
SMENKHARE-TUTANKHAMON(?)-MERITATEN-ANKHESENPAATEN
DAL
1350 a.C
MARITO/MOGLIE DI
NEFERTITI-TUYA
AL
1334 a.C
FRATELLO/SORELLA DI
TUYA