I FARAONI

By Luckyjor

Seti I - XIX Dinastia




Figura:  Metropolitan Museum
Statue of Seti, New Kingdom Ramesside Dynasty, Dynasty 19, ca. 1294-1279 BC.
Egypt, Granodiorite, H: 114,5 cm.; W: 35 cm.; D: 75,5 cm.  Line Rogers Fund, 1922 an. 22.2.21

Grafica : Luciano Jori

 

 

 

 

Figlio di Ramsete I e di Sitre, sposo' Tuya ed ebbe come figlio il Grande Ramsete II; sue figlie furono Tia e Henutmire.

Seti I fu un grande Faraone che riprese la politica di espansione dell'Impero ; colloco' presidi sulle vie per l' Asia, conquisto' Megiddo e, piu' a nord, Yenohan, in modo che i Principi libanesi gli offrissero la loro alleanza.

L'anno successivo, Seti I , marcio' verso gli Ittiti, conquisto' il Regno di Aziru e fronteggio' il potente esercito ittita di Muvattali nei pressi di Quadesh; si sa solo, a questo proposito, che la battaglia fi vinta da Seti I che a sua volta stipulo' con gli Ittiti un trattato di armistizio.

Si dedico', quindi, alle grandi costruzioni e ai restauri, in tutto il Delta del Nilo, e alla grande Sala Ipostila del Tempio di Karnak; il suo piu' bel monumento e' il Tempio di Abido, dove sulle celebri tavole, raffigura se stesso e 76 suoi predecessori con i relativi cartigli.

Seti I porto' la capitale "estiva" a Tanis, citta' del Dio Seth nonche' patria di suo padre, per sottrarsi al Clero di Amon; fece costruire nella Valle dei Re, la piu' sfarzosa delle tombe faraoniche, la KV17 dalla quale la sua mummia, tra le meglio conservate, fu prelevata per essere conservata al Museo del Cairo.

 

 

NOTE PERSONALI SUL FARAONE

N.CRONOLOGICO
103
NOME FAMIGLIARE
SETY MERENPTAH
NOME USUALE
SETI I
PRENOME REALE
MENMAATRE
PERIODO
NUOVO REGNO
NOME DI HORUS
?
DINASTIA
XIX
ALTRI NOMI
MENMARE
STIRPE
TEBE
FIGLIO DI
PEPI I
ANNI DI REGNO
13
PADRE DI
RAMESSE II-TIA-HENUTMIRE
DAL
1291
MARITO/MOGLIE DI
TUYA
AL
1278
FRATELLO/SORELLA DI
?