Le Culture della Mesoamerica

By Luckyjor

La Ceramica Tarasca

L'evoluzione della Ceramica nella Mesoamerica rappresenta una forma di lettura della Storia stessa e delle Culture, in quanto rappresentazione puntuale della vita stessa di queste genti; la Ceramica, infatti, e' il manufatto che in maggior misura e' giunto fino a noi. La Ceramica nasce probabilmente in Colombia o in Ecuador e con essa vennero realizzati in tutta la Mesoamerica, oggetti di ogni tipo, decorati con incisioni, rilievi o intagli e dipinti e spesso lucidati con diverse tecniche. Nella maggior parte dei casi la Ceramica si presentava allo stato naturale, anche se non mancano numerosi splendidi esempi di Ceramica Policroma.

La Ceramica Tarasca e' la meno mesoamericana di tutto il Messico; policroma ma veramente diversa , in sintonia con un a Cultura chiusa e isolata dal resto delle culture postclassiche. Numerose anche le figurine stilizzate delle quali risulta improbo tracciare una linea stilistica in mancanza di riferimenti sul contesto sociale e culturale di questo popolo tutt'ora piuttosto sconisciuto.

 

PROFILI DELLA CERAMICA TARASCA

I disegni dei profili, tratti da Il Messico dalle origini agli Aztechi di Ignacio Bernal e Mirelle Simoni Abbat, Rizzoli Editore e da Il Mondo dei Maya, di Victor Von Hagen- Newton Compton Editori, sono di L.Jori

 

LATINAMERICANSTUDIES - Dr. Antonio della Cova - Tarascan Olla - www.latinamericanstudies.org

 

LATINAMERICANSTUDIES - Dr. Antonio della Cova - Tarascan Bowls - www.latinamericanstudies.org

 

LATINAMERICANSTUDIES - Dr. Antonio della Cova - Tarascan Tripod-Bowl - www.latinamericanstudies.org

 

 

RITORNA ALLA PAG. TARASCHI