Le Culture della Mesoamerica

By Luckyjor

La Ceramica Zapoteca

L'evoluzione della Ceramica nella Mesoamerica rappresenta una forma di lettura della Storia stessa e delle Culture, in quanto rappresentazione puntuale della vita stessa di queste genti; la Ceramica, infatti, e' il manufatto che in maggior misura e' giunto fino a noi. La Ceramica nasce probabilmente in Colombia o in Ecuador e con essa vennero realizzati in tutta la Mesoamerica, oggetti di ogni tipo, decorati con incisioni, rilievi o intagli e dipinti e spesso lucidati con diverse tecniche. Nella maggior parte dei casi la Ceramica si presentava allo stato naturale, anche se non mancano numerosi splendidi esempi di Ceramica Policroma.

La Ceramica Zapoteca nell'ambito piu' generale della Ceramica mesoamericana, spicca per le sue elaborate Urne Funerarie, policrome raffiguranti personaggi riccamente vestiti e con elaborati copricapo di piume; sono giunte fino a noi anche immagini di danzatori e musici. Il vasellame spesso raffigura animali o volti umani , mentre del primo periodo (Monte Alban I) sono i bassorilievi rappresentanti i "Danzantes" , rinvenuti proprio a Monte Alban.

 

PROFILI DELLA CERAMICA ZAPOTECA

I disegni dei profili, tratti da Il Messico dalle origini agli Aztechi di Ignacio Bernal e Mirelle Simoni Abbat, Rizzoli Editore e da Il Mondo dei Maya, di Victor Von Hagen- Newton Compton Editori, sono di L.Jori

 

METROPOLITAN MUSEUM OF ART -Spouted Vessel 3rd-1st century, Mexico Monte Alban-Ceramic ,H 34,6 cm. The Michael C. Rockfeller Mamorial Collection, Bequest of Nelson A. Rockfeller 1979 (1979.206.947)

 

Ceramica Zapoteca, Messico, Monte Alban : Foundation for Advancement of Mesaoamerican Studies, Inc., www.famsi.org

 

 

RITORNA ALLA PAG. ZAPOTECHI