LA MESOPOTAMIA

By Luckyjor

Mari (Tell Ariri)

Resti del Palazzo di Zimri-Lim a Mari, Siria. O.Propria, Heretiq. da Wikipedia

 

 

Storia della Città

Oggi il Sito si chiama Tell Hariri, in Siria, sulla riva destra dell'Eufrate vicino al confine con l'Iraq. Tra il III millennio e il XVIII Sec. a.C., Mari fu uno dei principali poli della civilta mesopotamica. La Città della Fase I (2900-2650 a.C.) aveva una pianta circolare ed era circondata da una diga e da un terrapieno con torri. Nella sua Fase II (2250-2220 a.C.), si arricchì del Palazzo Reale e di numerosi templi; alla Fase III risalgono il Palazzo con le pitture murali, statue e migliaia di tavolette cuneiformi, costituenti l'archivio del Re Zimri.Lim, contemporaneo di Hammurabi. Le prime citazioni di Mari, compaiono in testi del XXIV Sec. a.C., rinvenuti nel sito di Ebla. Mari venne distrutta da Sargon il Grande nel 2330 a.C. per poi rinascere dopo la caduta dell'Impero Accadico nel XIII Secolo a.C. Nel 1759 a.C., Mari venne infine presa e distrutta dai babilonesi.

Principali Resti Archeologici

A partire dal 1933, l'archelogo francese A.Parrot, iniziò i suoi scavi a Mari, dai quali, venti anni dopo, emersero circa 20000 tavolette di argilla con iscrizioni; J.C.Margueron riprese gli scavi nel 1979. I livelli di scavo della città furono 3; il Tempio di Istar, appartiene al II Livello assieme ad altri Templi. Fra i molti importanti ritrovamenti, ricordiamo:

Il Palazzo Reale: risalente al II millenio a.C. è uno dei capolavori dell' architettura orientale antica; noto come il palazzo di Zimri-Lim, rappresenta il monumento più importante della città; ricopre 3 ettari e comprende 2 piani, una Corte, 550 ambienti, spazi sacri per il culto di Istar e numerose pitture murali. nell'edificio sono state trovate circa 25000 tavolette in argilla incise.

Il Tempio di Istar: più volte ricostruito, ampliato e ristrutturato, si trova al centro di una collinetta (Tell) e comprendeva anche gli alloggi per i Sacerdoti e una statua della dea.

 

 

 

Fig. 2 
Le maggiori Città-Stato dell'antica Mesopotamia - Disegno di L.Jori 


Musei Archeologici di Istambul
Lo Sakkanakku Puzur, Statua di Puzur Ishtar Governatore di Mari, Arte Neo Sumerica
Periodo di Ur III, 2100-2000 a.C., G. Dall'Orto, Op. Propria. Da Wikipedia 

 

Corridoio  interno al Palazzo di Zimri-Lim a Mari, Siria. O.Propria, Heretiq. da Wikipedia

Louvre Museum
Statua in rame di Leone Mari, Tempio del Leone, II millenio a.C. H.40 cm, W: 70 cm. Inv. AO 19520, AO 19824
 Photo: Epierre - Da Wilipedia

 

TORNA A INIZIO PAGINA