LA MESOPOTAMIA

By Luckyjor

La Società Babilonese

The British Museum
Statua femminile  in terracotta; Old Babylonian, 2000-1700 a.C. con tracce di 
pittura rossa. Opera propria, Michelwal, 2009. Da Wikipedia.

 


Le Classi Sociali: le Classi Sociali, presso i Babilonesi, erano sostanzialmente tre, gli Awilu, uominin liberi di Alto Rango, i Mushkin, uomini liberi di Basso Rango e i Wardu, schiavi. Quesu ultimi erano principalmente prigionieri di guerrra, ma potevano essere anche cittadini comuni, ridotti in schiavitù per reati penali gravi; inoltre, un cittadino, per necessità, poteva vendere come sxhiavi i propri figli, oppure anche un'intera famiglia poteva, per pagare i propri debiti, essere ridotta in schiavitù per un periodo massimo di tre anni. Lo schiavo, comunque, poteva riscattare la propria libertà.

La Vita Famigliare: la Famiglia, era la base della società babilonese; il Fidanzamento era legalmente riconosciuto, con la consegna, da parte del fidanzato, del Dono di Nozze e la cerimonia nunziale si concludeva con la stipula del Contratto, inciso su una tavoletta d'argilla. Le donne godevano di importanti diritti legali: potevano possedere proprietà e trattare affari; il marito poteva divorziare e sposarsi una seconda volta; i figli erano tutelati in modo assoluto dai genitori che potevano anche diseredarli o lasciare loro, il patrimonio. I figli potevano anche essere adottati

Le Scienze: i Babilonesi godettero, a ragione, la fama di sapienti conoscitori della volta celeste:l'anno era di 12 mesi lunari divisi in settimane e poi in giorni, conoscevano i Pianeti e le Stelle nonchè l'Eclittica, potendo quindi prevedere le Eclissi Solari e Lunari. In Matematica, conoscevano le quattro operazioni e l'elevazione a potenza; in Geometria, divisero il cerchio in 360 ° e furono ottimi Ingegneri e Idraulici. Nell'Artigianato erano abili nel lavorare il Metallo, nel Candeggio e nella Tintura, nella preparazione di sostanze Cosmetiche e dei Profumi. I Babilonesi conoscevano Tecniche Chirurgiche ed erano profondi conoscitori della Farmacologia delle Erbe. Infine, la Legge e l'Amministrazione della Giustizia, erano concetti basilari della società babilonese; i Tribunali, formati dagli Anziani, amministravano la Legge e i Giudici poptevano anche, appellarsi rivolgendosi direttamente al Re. Le Pene andavano dalla Morte alla Mutilazione, dalla Flagellazione alla Schiavitù e all' Esilio. Il Risarcimento per Danni andava dalle tre alle trenta volte il valore dell'oggetto danneggiato. Il Sistema Scolastico, era sostanzialmente lo stesso "ereditato" dai Sumeri.

 

 

LE CLASSI SOCIALI PRESSO LA SOCIETA' BABILONESE

Classi Sociali
LIvello
Soggetti e Funzioni
REGALE
ALTISSIMO
Il Re che governava su tutti, era anche il maggiore Proprietario Terriero:
gli Schiavi coltivavano le sue Terre.
SACERDOTALE
ALTO
I Sacerdoti controllavano i latifondi terrieri, beneficando dei relativi proventi.
AWILUM
MEDIO
Erano gli Uomini Liberi di alto rango, principalmente Proprietari Terrieri, ma
anche Medici, Artigiani e Commercianti (una specie dell'odierna Borghesia)  
MUSHKENUM (Mushkin)
BASSO
Erano gli Uomini Liberi di Basso Rango, un misto fra UomininLiberi e Schiavi che
lavoravano a "Palazzo" in cambio di protezione
WARDUM
SCHIAVI
Erano gli Schiavi, che potevano, comunque, essere liberati 

 

TORNA A INIZIO PAGINA