I FARAONI

By Luckyjor

XXII Dinastia

University of Pennsylvania Museum
 Testa del Faraone Osorkon II, III Dinastia di Tanis
Per gentile concessione di L'Egypte de Nicopol.  www.egypte.nikopol.free.fr

 

 

 

Questa Dinastia, detta Bubastide dal nome della citta' d'origine, nasce dalla penetrazione pacifica, a nord.ovest, dei Libici; fu appunto un libico che senza alcun problema, sali' al trono con il nome di Sesonki I. che si sistemo' a Bubasti, mantenendo comunque la capitale a Tanis.

Ottenne una sorta si pseudounificazione del Regno installando a Tebe, come gran sacerdote di Amon, suo figlio.

Sotto il regno di Sesonki I avvenne il saccheggio di Gerusalemme ma iniziarono anche i grandi lavori a Karnak, dove si pose la prima pietra del grande tempio di Amon.

Gli successe Osorkon I che regno' per una quarantina d'anni e , dopo di lui, Takelot e Osorkon II che ebbe il merito di unificare stabilmente il Regno assumendo il pieno controllo di Tebe ; Bubasti divenne capitale e fu abbellita da splendidi monmenti.

Altri discendenti, tutti sepolti a Bubasti, completarono questa Dinastia nel corso della quale, nel 753 a.C., per la cronaca venne fondata Roma.

Dal Faraone Petubasti, capostipite della successiva Dinastia, la XXII e la XXIII Dinastia in pratica coesistono, contribuento al progressivo sgretolamento del Regno.

 

PERIODO

DA

A
STIRPE
NOMI USUALI DEI FARAONI
III PERIODO INTERMEDIO
945 a.C
712 a.C
BUBASTI