ETRUSCHI

By Luckyjor

Le Necropoli di Caere (Cerveteri)

Museo Archeologico Nazionale di Villa Giulia, Roma
Planimetria dell' Area Archeologica di Cerveteri
Immagini dell'Archivio Fotografico della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale   
          villagiulia@arti.beniculturali.it - www.villagiulia.beniculturali.i




            

Le Necropoli di Cerveteri, si sviluppano, come spesso accade, alla periferia del centro urbano, a nordovest (Necropoli della Banditaccia), a sudest (Necropoli di Monte Abatone e a sudovest (Necropoli del Sorbo).

 

 

La Necropoli della Banditaccia è certamente la più importante Necropoli di tutta l'Europa sviluppandosi ininterrottamente per due chilometri quadrati (400 ettari, per migliaia di sepolture), ai due lati di una Via Sepolcrale a nordovest di Cerveteri (l'etrusca Caere) e coprendo un arco di tempo che3 va dal IX Sec. a.C. fino all' Epoca Romana. La tipologia delle Tombe, spazia da quelle a Pozzo e a Fossa (le più antiche) fino alle grandi e ricche Tombe a Dado e a Tumulo del VII Sec. a.C. che, a somiglianza di vere e proprie abitazioni etrusche, hanno permesso agli archeologi di conoscere la struttura e gli usi domestici delle antiche abitazioni etrusche; un esempio in tal senso ci viene dalla splendida Tomba dei Rilievi (IV Sec. a.C.) appartenuta alla Famiglia Matunas, nella quale affreschi e rilievi, mostrano un repertorio di attrezzi di ogni genere sia domestico che guerresco.

 

Area Archeologica di Cerveteri, Necropoli della Banditaccia
Immagini dell'Archivio Fotografico della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale  
            



Planimetria della Necropoli della Banditaccia a Cerveteri - Disegno di Luciano Jori

 

 

La Necropoli di Monte Abatone, comprende Tombe che vanno dal VII al III Sec. a.C.; scavata nella metà dell' 800 e, più recentemente, nel 1944 e in occasione del Giubileo, questa Necropoli presenta nuclei tombali simili a quelli della Banditaccia, con particolare interesse per le tombe più antiche (VII Sec. a.C.), che posseggono planimetrie particolarmente originali ( Tumulo Campana e Tomba Torlonia)

La Necropoli del Sorbo, comprende una serie di Tombe rupestri e, soprattutto, la celebre Tomba Regolini Galassi, rinvenuta intatta nel 1836 dall' Arciprete Regolini e dal Generale Galassi.


 

LE NECROPOLI E LE PRINCIPALI TOMBE DI CERVETERI

AREA ARCHEOLOGICA
CITTA'
NECROPOLI
 TOMBA
ETRURIA
MERIDIONALE
CERVETERI
(CAERE)
DELLA BANDITACCIA
(Interno del Vecchio Recinto)
DELLA BANDITACCIA
(Fuori del Vecchio Recinto)

DEL MONTE ABATONE

DEL SORBO

 

TORNA A INIZIO PAGINA

TORNA ALLA PAGINA NECROPOLI