Le Culture dell'Antica India

By Luckyjor

La Società

Fig.1
British Museum
Pagina di un Manoscritto del Bhagavata Purana raffigurante Krishna e una delle sue mogli; Stile di Raiput, 1500 circa, India, carta
dipinta; H: 17,3 cm. W: 23,2 cm. Donated by Brooke Sewell Permanent Fund; Purchased from Florence Marshall. 1958.
R.N. 1958,1011,0.2
 

 

Il Sistema delle Caste

Fin dai tempi più remoti e, purtroppo, anche oggi, nonostante le attuali leggi lo vietino, la Società Indiana si basa sul Sistema delle Caste (Classi Sociali) che stratificano, in modo irreversibile, la popolazione non consentendo alcuna "evoluzione" verso livelli più elevati della condizione umana. Il Sistema, antichissimo e già presente nella Società Vedica, subì un ulteriore irrigidimento, con l'avvento del Brahmanesimo che intendeva cos' impedire ai nobili Guerrieri, il raggiungimento dei livelli più elevati del Potere Sacerdotale Assoluto. I matrimoni sono consentiti solo fra individue della stessa Casta, il passaggio da una Casta all'altra è vietato e il mestiere del padre viene obbligatoriamente ereditato dal figlio. Il vertice della piramide sociale, era occupato dalla Casta Sacerdotale, seguita dalla Casta dei Guerrieri, dalla Casta degli Artigiani e dei Mercanti e da quella dei Servi; all'ultimo posto c'era la Casta degli Schiavi. Il Sistema delle Caste soppravvive a millenni di Storia e anche all'evoluzione della stessa Religione; ogni Casta, ad eccezzione dell'ultima, ha interesse a che si mantenga lo "status quo", impedendo quindi alle persone della Casta sottostante, di accedere alla propria. E' un sistema perfetto per mantenere i privilegi acquisiti, ma anche un terribile vincolo che impedisce l'evoluzione, l'innovazione e lo sviluppo ciovile della Società.

 

 

 

Fig.2
Metropolitan Museum
 "Il Dono di Anathapindada"  Sudatta chiamato Anathapindada, era un ricco mercante della Città di Shravasti
(Kosala); Periodo Kushan, II, III Sec., Gandhara, Pakistan. Scisto con tracce di lamina d'oro; 24,4 x 22,9 cm.
Samuel Eilenberg Collection, 1987. AN: 1987.142.1

 

 

L'Economia nella Valle dell'Indo

La Civiltà della Valle dell'Indo (Meluhha), basava la propria economia principalmente sull'Agricoltura, sull'Allevamento e sugli Scambi di prodotti artigianali, che avvenivano anche su grandi distanze. Lo sviluppo dell'Agricoltura, era favorito dalle piogge monsoniche, mentre anche la caccia e la pesca garantivano un buon sostentamento alla popolazione. Si suppone fosse in uso l'Aratro, mentre di Sistemi di Irrigazione, non vi sono tracce evidenti. L'aspetto più propriamente economico della Società dell' Indo, era fornito dal Commercio, favorito anche da un notevole stato di avanzamento del settore dei trasporti dove, il Carro con Buoi e il Battello fluviale, costituiscono ancor oggi, i mezzi più impiegati. Esistono anche segni di un trasporto marittimo risalente al III Millennio a.C.. I beni trasportati includevano Giare, Perline e Ornamenti, Pesi, Cotone, Legname, Grano e Bestiame. Dovette esistere anche una forma di organizzazione economica, testimoniata dal ritrovamento di Sigilli di forma diversa.

 

 

 

 

Fig.3
Brooklyn Museum
Carro con Buoi (Giocattolo); Cultura di Harappa, Terracotta, 3.000-2.500 a.C., 8 x 15,5 cm. AA.Augustus Healy Funf
Creative Commons-BY, Brooklyn Museum Photograph.  

 

Fig.4
Metropolitan Museum
 Sigillo o Bollo ? con raffigurazione di Unicorno e Bruciatore di Incenso; Periodo di Harappa, 2.600-1.900 a.C.
Valle dell'Indo, Cultura Indù; steatite 3,8x3,8x1 cm. Fondo Dodge, 1949. AN: 49.40.1

 

Le Caste nella Società Indiana

CASTA DENOMINAZIONE NOTE
SACERDOTALE
BRAHMANI

AL SACERDOTE E' AFFIDATA L'INTERPRETAZIONE DEI TESTI SACRI, CHE CONFERISCE LORO IL POTERE ASSOLUTO. I SACERDOTI SCELGONO IL RE, EDUCANDOLO ALLE FUNZIONI GOVERNATIVE.

DEI GUERRIERI
SATRIVA

I GUERRIERI PROTEGGONO LA CASTA SACERDOTALE. E' NELLA CASTA DEI GUERRIERI CHE I SACERDOTI SCELGONO IL SOVRANO ASSOLUTO.

DEGLI ARTIGIANI E DEI MERCANTI
VAISHYA

TROVIAMO QUI GLI AGRICOLTORI, GLI ARTIGIANI E I MERCANTI. QUESTA CASTA DETIENE IL POTERE ECONOMICO MA E' COMPLETAMENTE ASSOGETTATA AL VOLERE DEI BRAHMANI E DEI SATRIVA.

DEI SERVI
SHUDRA

I SERVI E I CONTADINI SONO I PRINCIPALI SOGGETTI DI QUESTA CASTA

DEGLI SCHIAVI
PARIA

LA CASTA ERA FORMATA DAGLI SCHIAVI E DAI POPOLI ASSOGETTATI

 

TORNA A INIZIO PAGINA