I FARAONI

By Luckyjor

XIX Dinastia

Museo delle Antichità Egizie di Torino
Ramses II  majestueux. La statue est en basanite noir. Il tient a la main
le sceptre heqa, ce qui veut dire "le dirigeant".
Per gentile concessione di L'Egypte de Nicopol 
www.egypte.nikopol.free.fr

 

 

E' la Dinastia a cui appartiene, forse, il piu' grande di tutti i Faraoni d' Egitto, Ramsete II.La Dinastia si apre con un Faraone, Ramsete I, non di sangue reale, in quanto solo luogotenente del vecchio, Faraone Haremheb, che non ebbe figli.

Ramsete I, gia' vecchio, nominato reggente il figlio Seti I, gia sposato a sua volta con la figlia di Haremheb, mori' nel corso del suo terzo anno di regno; Seti I, generale come suo padre, inizio' una politica di conquista sia a sud (Nubia) che , sopratutto, a nord riconquistando molte terre perse da Amenofi III e sopratutto sconfiggendo, in un primo scontro, a Qadesch gli Ittiti.

In patria si dedico alla costruzione ed al restauro di numerosi templi; il regno di Seti I fu ricco di prosperita' e benessere, che avrebbe solo annunciato quello ancor piu' radioso del figlio Ramsete II.

La tomba si Seti I, nella Valle dei Re, e' in assoluto, la piu' sfarzosa di tuttre le tombe reali e la sua mummia, la meglio conservata.

Il regno di Ramsete ( Ramesse, Ramses ecc) segna senza dubbio l'apice dello splendore e della magnificenza dell' intera storia d' Egitto ; sotto il suo regno il Paese raggiunse la massima potenza ed espansione e lo splendore delle opere artistiche fatte erigere fatte erigere da questo Faraone, non sono mai state eguagliate ( il Ramesseum, il tempio di Abu Simbel ed il tempio di Amon a Tebe, sono gli esempi piu' smaglianti.

Dopo guerre di conquista, sopratutto nel nord del Paese, Ramsete II si scontro' come suo padre Seti I, con gli Ittiti a Qadesch, dove dopo una battaglia dall' esito non del tutto chiaro, venne stipulato un trattato di pace duraturo che riservo ' all' Egitto benessere e pace per milti anni a venire.

Ramsete II, mori' vecchissimo dopo aver lasciato centinaia di figli.

Gli successe il non piu' giovane figli Merenptah, che ebbe il grande merito di sconfiggere i libici in una epica battaglia durata oltre sei ore.

Merenptah mori' dopo dieci anni di regno e la sua tomba si trova a Tebe nella Valle dei Re.

La fine della XIX Dinastia, fu caratterizzata da un susseguirsi di lotte intestine finalizzate alla successione, che ridussere l' Egitto allo stremo.

 

PERIODO

DA

A
STIRPE
NOMI USUALI DEI FARAONI
NUOVO REGNO
1293 a.C
1185a.C
TEBE